Un Nunzio per niente galantino

           

            Al monsignore Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, non sono evidentemente bastate le precisazioni con le quali Marco Tarquinio, il direttore di Avvenire, quotidiano dei vescovi italiani, ha cercato di contenere i danni delle proprie aperture a Beppe Grillo. Che egli ha compiuto prima mettendo il comico a suo agio con una lunga intervista allo stesso Avvenire e poi dichiarando al Corriere della Sera una convergenza al 75 per cento sui “grandi temi” col movimento delle 5 stelle, di cui l’amico è capo, garante e quant’altro.

            Il monsignore, reduce da una riunione, dove era già sbottato, è andato su tutte le furie davanti a tutti, giornalisti compresi. Qualcuno lo ha visto opporre segni di insofferenza alla notizia del direttore di Avvenire deciso a precisare il carattere strettamente personale della sua condivisione con i tre quarti delle posizioni pentastellate. E ciò mentre alla Camera grillini e piddini troppo “adulti”, per usare un aggettivo che a suo tempo costo’ a Romano Prodi l’amicizia, o quasi, del potente cardinale Camillo Ruini, approvavano la legge sul bio testamento, o fine vita.

            Chi conosce monsignor Galantino, e non dispera di vederlo succedere ad Angelo Bagnasco ormai in scadenza alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, è sicuro che il prelato pugliese la farà pagare carissima a Tarquinio, considerato anche il fatto che l’anno della Misericordia, con là maiuscola, proclamato da Papa Francesco è passato.

            Il segretario generale della Cei sarà insomma pure Nunzio, in tutti i sensi, anche in quello di prelato di fiducia del Pontefice felicemente regnante, ma risulterà probabilmente nei riguardi del direttore di Avvenire neppure un po’ galante, come il suo cognome dovrebbe invece portarlo ad essere.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: