Salvini regalerà un binocolo a Berlusconi

         Il segretario leghista Matteo Salvini si consolerà domenica prossima, 14 maggio, della sconfitta subita in Francia dalla sua leader di riferimento, Marine Le Pen. Egli conta di vincere proprio quel giorno a mani basse il congresso del proprio partito. Dove -ha annunciato in una intervista a Repubblica- arriverà con una proposta di conferma firmata dall’87 per cento dei “militanti”, per quanto il suo concorrente -che non si è neppure degnato di nominare e rivelare quindi ai lettori non leghisti del giornale- abbia goduto e goda dell’appoggio di due pezzi grossi del movimento come il fondatore Umberto Bossi e il governatore della Lombardia, ed ex ministro, Roberto Maroni.

         Salvini ha inoltre sintetizzato così il significato e la portata del congresso: “Si potranno votare due idee di Lega. Una che torna nel suo recinto e si allea obbligatoriamente con Berlusconi, come vuole Bossi. O la mia: un partito forte, con le mani libere, che se vuole si allea, altrimenti no, perché non ce l’ha ordinato il medico”.

         Per rendere meglio l’idea che ha di Berlusconi, specie dopo che l’ex presidente del Consiglio si è compiaciuto della vittoria di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi e ha ammonito il segretario della Lega che sulle sue posizioni, e una sua candidatura a Palazzo Chigi, un rinnovato schieramento di centrodestra non potrà mai vincere, Salvini ha detto: “Mi incuriosiscono molto i macronisti italiani, Renzi e Berlusconi, i cui omologhi partiti francesi non sono neanche arrivati al ballottaggio. Marine Le Pen ha ottenuto 11 milioni di voti e rappresenta il secondo partito del suo paese: numeri che Pd e Forza Italia vedono col binocolo”.

         I bene informati assicurano che sia proprio un binocolo il regalo che Salvini ha deciso di fare a Berlusconi il 29 settembre prossimo, quando il presidente di Forza Italia compirà 81 anni e sarà ancora in attesa, probabilmente, della sentenza della Corte di Strasburgo sulla quale punta per riottenere in tempo per le prossime elezioni il diritto alla candidabilità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: