I conti alla rovescia prodotti dalla sicurezza perseguita da Trump e Vance

         C’è solo l’imbarazzo della scelta, non so se più consolatorio o inquietante, fra i conti o conteggi alla rovescia -contdown in americano- propostici o impostici dalle ultime notizie provenienti dagli Stati Uniti. Cioè dal documento, dossier, rapporto, progetto, manifesto e quant’altro sulla sicurezza avvertita o perseguita dal presidente Donald Trump verso la fine del suo primo anno del secondo mandato alla Casa Bianca.

         Il conto più lungo e drammatico è sicuramente quello dei 20 anni o 73 mila giorni che mancherebbero alla “cancellazione” dell’Europa in crisi di tutto. O alla sua “abolizione”, si è spinto ad auspicare Elon Musk tornato forse nella sopportazione, quanto meno, di Trump e furente per una multa pesante a che per un ricco come lui che rischia di pagare per i suoi affari all’Unione europea. Cancellazione spontanea o abolizione imposta, pur sotto il titolo del documento trumpiano che Antonio Socci su Libero ha voluto ottimisticamente prendere sul serio, ingoiandolo come una pillola contro l’ansia. “Promuovere la grandezza dell’Europa”, dice quel titolo, o titoletto.

         Il conto alla rovescia più breve, che non è sicuramente quello di Socci ma che personalmente preferisco, è quello dei 3 anni e il migliaio di giorni che mancano alla scadenza del secondo e ultimo mandato presidenziale di Trump, peraltro in cammino verso gli 80 anni da lui contestati al predecessore Joe Biden dandogli praticamente dello scimunito.

         Il conto alla rovescia medio, diciamo così, ma pur sempre pessimistico nella valutazione degli umori degli americani, è quello dei quattro anni e dei circa 1500 giorni di Vance alla Casa Bianca, se al vice presidente in carica dovesse capitare la sorte di succedere a Trump nel 2029.

         Sono tutti conti o conteggi al lordo, naturalmente, specie per gli ultimi due, delle sorprese che potrebbero riservarci le cronache politiche americane, che non sono mancate di una certa drammaticità nella storia degli Stati Uniti, dei secoli scorsi ma anche di tempi più recenti.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑