Il Controcorrente… largo di Cerno nel Giornale di Montanelli

         Incuriosito per ragioni affettive, diciamo così, avendovi lavorato per una decina d’anni dalla fondazione, imparando molto da un maestro come Indro Montanelli, ho aperto anche oggi per primo il Giornale che fu appunto di Montanelli e e da ieri è diretto da Tommaso Cerno. Che lodevolmente rispetto alle distrazioni dei suoi predecessori ha riportato il nome del fondatore al centro e sotto la testata, dove il compianto Indro di sicuro meritava, anzi merita.

         Ho scoperto o rilevato tuttavia che il famoso “Controcorrente”, che impreziosiva in qualche decina  di battute o spazi le prime pagine del Giornale montanelliano, e avevano la precedenza nella lettura specie dei leader politici, ai quali capitava spesso di esserne in qualche modo le vittime, è diventato non solo ieri ma anche oggi, quindi sistematicamemte, la corona, diciamo così, con foticina dell’autore, dell’editoriale quotidiano del nuovo direttore, nell’ ordine non di una decina ma di qualche migliaia di battute o spazi, ripeto. Oggi dedicate alle disavventure dell’incauta segretaria del Pd Elly Schlein, che voleva un po’ umiliare il suo concorrente Giuseppe Conte cercando un confronto diretto con la Meloni alla festa nazionale della destra e ne è stata invece travolta, o quasi.  

Di questa disavventura della Pulzella del Nazareno sono tentato -ma ve lo risparmio, per carità- di immaginare e proporre le poche, pochissime e urticanti righe, quattro o cinque, che le avrebbe dedicato Montanelli. Senza concederle l’editoriale di giornata.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑